deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Questa pianta non può mancare in nessun giardino!
(07.02.2022) torna indietro
La salvia è impiegata come pianta medicinale da più di duemila anni
La salvia era considerata già nell'antichità una delle piante più importanti per la salute
 
Se non avete la salvia in giardino, potete trovare delle tisane alla salvia in quasi tutte le farmacie ed erboristerie
Molte persone utilizzano la salvia sotto forma di tisana
 

La pianta che vogliamo presentarvi oggi è molto apprezzata fin dall'antichità per i suoi effetti straordinari. È relativamente robusta e cresce benissimo sui terreni secchi e soleggiati.

Un grandioso rimedio universale del mondo della botanica

È facile da curare e normalmente, se viene piantata in un posto soleggiato, cresce senza particolari problemi. In molti testi antichi di medicina la salvia è descritta come la pianta medicinale per antonomasia. Secondo i greci chi aveva la salvia in giardino addirittura non aveva bisogno del medico. Il suo nome latino è interessante: salvia officinalis deriva dal verbo salvēre, che significa, fra l'altro "essere in buona salute, star bene". Quindi anche i romani erano della stessa idea dei greci e apprezzavano molto la salvia.

Nel frattempo molte delle sue proprietà benefiche sono potute essere confermate: stimola la digestione, rinforza il sanque e i nervi e aiuta ad alleviare le infiammazioni all'interno della bocca e della gola. Si ritiene anche che la salvia abbia un effetto positivo sulla memoria e che rallenti il processo di invecchiamento dell'organismo. Questa pianta è, inoltre, un importante antiossidante che protegge e rinforza le nostre cellule. La salvia agisce anche come antisettico, antivirale e regolatore ormonale, quest'ultimo effetto può essere di aiuto in particolar modo durante la menopausa. Durante la gravidanza e l'allattamento, invece, la salvia andrebbe evitata o utilizzata in quantità molto limitate, poiché una dose eccessiva potrebbe indurre precocemente il travaglio o far diminuire la produzione di latte. Anche chi soffre di epilessia dovrebbe dosare questa pianta con molta moderazione, visto che la sua azione stimolante in questo caso potrebbe risultare controproduttiva.

Una pianta dai mille usi

Grazie agli effetti che abbiamo elencato sopra, la salvia può essere utilizzata ad esempio come aiuto in caso di problemi gastrointestinali, anche in combinazione con fangocur Bentomed. L'estratto di salvia può essere sfruttato anche per pomate e tinture, da autoprodurre oppure acquistare in farmacia o erboristeria. Queste incentivano una cicatrizzazione rapida e corretta. Grazie al suo effetto rinfrescante, la salvia può essere d'aiuto contro le vampate di calore. Il suo uso classico è sotto forma di tisana. Se non abbiamo questa pianta in giardino, allora possiamo comprare le foglie già confezionate in qualsiasi farmacia ben rifornita e utilizzarle per preparare un infuso. L'ambito d'impiego più conosciuto della salvia è probabilmente quello della salute orale. Se si hanno infiammazioni all'interno della bocca o della gola, allora si può far ricorso a una tisana alla salvia. Questa può essere sfruttata anche per far gargarismi. Però bisogna sempre seguire una regola: l'infuso utilizzato per i gargarismi non deve assolutamente essere bevuto. Potrebbe contenere virus e batteri, quindi bisogna sbarazzarsene e sputarla.

Anche il nostro collutorio naturale Bentoforte è consigliabile contro le infiammazioni a livello della bocca e della gola.
Questo prodotto è una miscela a base del nostro Fango di Gossendorf, sale marino e varie piante officinali, fra cui naturalmente anche la salvia. Il collutorio può essere utilizzato quotidianamente,mattino e sera, per massimo tre settimane, per fare gargarismi e rigenerare e rinforzare così le mucose.

Ordina qui fangocur Bentoforte

Restiamo a vostra disposizione per mail a service@fangocur.it e 0043 123 503 29 36!

Scoprite tutta la nostra gamma di prodotti nel nostro negozio per la salute!

Fonte delle informazioni sulla salvia: Bremness, Lesley: Handbuch Kräuter. Die besten Pflanzen für Gesundheit, Genuss und Lebensfreude. Deutschsprachige Ausgabe: Bassermann Verlag, München, 2018.

Fonte del significato del verbo salvēre: www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=SALVEO100
 
© fangocur 2003-2021

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01