deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Corpo e mente: ecco come sono connessi fra loro!
(24.01.2022) torna indietro
L'equilibrio fra corpo e mente è molto importante per la salute
La psiconeuroimmunologia si occupa del legame fra cervello, psiche e sistema immunitario
 
I contatti sociali ci rendono felici e rinforzano il nostro sistema immunitario
Una vita sociale e privata armoniosa è particolarmente benefica per la nostra salute
 

Che corpo e mente si influenzano a vicenda è risaputo e sicuramente molti di noi hanno già avuto modo di notarlo. Nel corso degli ultimi anni un'intera branca della ricerca, la così detta psiconeuroimmunologia, si è dedicata a questo tema. Oggi scopriremo insieme i punti fondamentali di questa disciplina.

Un'antica conoscienza osservata in modo approfondito

È un fenomeno che probabilmente tutti abbiamo vissuto in prima persona: la frenesia quotidiana, fra lavoro, famiglia e impegni, ci intrappola in una rapida tabella di marcia. Spesso resta solo poco tempo per l'attività fisica o per gli hobby. Se poi si aggiunge anche il maltempo o il freddo abbiamo le condizioni perfette per ammalarci.

Il nostro corpo reagisce a quello che succede nel mondo esterno e ci mostra che il nostro ritmo è troppo frenetico. Veniamo quindi frenati e il nostro organismo ci invia dei sintomi che, nel migliore dei casi, ci obbligano a riposarci e ad ascoltare i segnali del nostro corpo.

Casi del genere possono essere analizzati dal punto di vista della psiconeuroimmunologia. Questa disciplina si occupa dell'interazione fra il cervello, la psiche e il sistema immunitario e studia dunque l'uomo nel suo complesso. Mette in luce gli effetti di quello che ci succede attorno sulla salute del nostro corpo e si basa sul presupposto che tutto ciò che viviamo sul piano sociale ed emozionale possa avere un impatto diretto sulla nostra salute.

Naturalmente la psiconeuroimmunologia supporta le direttive generali che prevedono riposo a sufficienza, movimento e un'alimentazione sana. A questi aspetti aggiunge però anche la nostra vita sociale: qualisiasi misura volta a migliorare la salute può funzionare completamente solo se i nostri rapporti sociali, che sia nella coppia, in famiglia o con gli amici, sono armonici e bilanciati. Se invece siamo esposti emozionalmente a continui conflitti latenti, questi indeboliscono e alla lunga possono danneggiare il nostro organismo nonostante le nostre abitudini salutari. I segnali di uno squilibrio possono essere i più svariati: per alcuni la reazione si mostra sulla pelle, per altri sullo stomaco o sull'intestino e altri ancora provano un certo senso di irrequietezza o accusano disturbi del sonno.

Se si presentano problemi di questo tipo, allora la psiconeuroimmunologia non si interessa semplicemente a trattare i sintomi in modo meccanico come se fossimo una macchina; si concentra piuttosto sul PERCHÉ abbiamo questi problemi e CHE COSA possono indicare dal punto di vista della mente e delle emozioni. Mette così in luce se possono essere anche fattori esterni a causare i problemi del nostro organismo biologico. Naturalmente non c'è sempre un conflitto del genere dietro ad ogni sintomo. Ma se invece è così, allora oltre che trattare i sintomi è di primaria importanza rielaborare il conflitto e ripristinare l'equilibrio dell'intero sistema. In questo modio aiutiamo il corpo ad adempiere il compito naturale di cercare sempre di ripristinare il proprio equilibrio.

Come abbiamo accennato sopra, i sintomi con cui reagiamo a livello fisico possono essere i più diversi. Noi di fangocur abbiamo sviluppato prodotti naturali di prima qualità contro molti di questi sintomi, che aiutano l'organismo con delicatezza ed efficacia:

Scoprite tutti i nostri prodotti naturali di prima qualità nel nostro negozio per la salute!

Per un consulto personalizzato restiamo a vostra disposizione per mail a service@fangocur.it o allo 0043 123 503 29 35!

Fonte: Prof. DDr. Christian Schubert mit Madeleine Amberger: Was uns krank macht, was uns heilt. Aufbruch in eine neue Medizin. Das Zusammenspiel von Körper, Geist und Seele besser verstehen. Verlag Fischer und Gann, Munderfing, 2016.

 
© fangocur 2003-2021

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01