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Così il vostro cuore resta in piena salute!
(26.09.2022) torna indietro
Piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni sono sufficienti per aiutare la salute del cuore
Possiamo aiutare in tanti modi il nostro cuore a restare sano
 
Anche fare regolarmente esercizio fisico è molto importante per il nostro cuore
Muoversi all'aria aperta è fondamentale per avere un cuore in buona salute
 

Le patologie cardiache sono attualmente un fenomeno molto diffuso. Si manifestano con i sintomi più vari e spesso compromettono drasticamente la qualità di vita dei pazienti. Purtroppo, in alcuni casi possono essere anche causa di morte. Noi per primi possiamo, però, fare molto per mantenere il cuore in buona salute. Scoprite oggi com'è facile.

Piccoli accorgimenti di grande efficacia: sani in modo naturale

Come abbiamo già accennato, le malattie cardiache possono presentarsi sotto varie forme e anche i sintomi che le accompagnano possono essere i più disparati. Se non sussiste una causa anatomica specifica, spesso il problema consiste nel fatto che, nel corso degli anni, si sono formate delle placche sempre più importanti sulle pareti dei vasi sanguigni. Questo può essere causa di infarto o ictus. Ma possiamo impedire che arrivi a tanto. Con alcuni accorgimenti facili da mettere in pratica potete far restare, o tornare, il vostro cuore in buona salute:

I tre accorgimenti nel dettaglio

Fate abbastanza movimento ogni giorno: lunghe passeggiate, jogging o bicicletta sono ottime opzioni. Potete anche evitare l'ascensore e fare le scale oppure spostarvi a piedi quando possibile. All'insegna del motto "ogni passo conta".

Per quanto riguarda l'alimentazione, rinunciare alle proteine animali dà spesso risultati molto positivi. Soprattutto un consumo regolare appunto di proteine animali accelera la formazione di depositi a livello dei vasi sanguigni e non favorisce dunque la salute del cuore. Un elemento chiave è l'aminoacido L-arginina, che fa sì che lo strato interno dei vasi sanguigni produca monossido di azoto. Questo elemento contribuisce a rilassare i vasi, impedisce la formazione di depositi e incentiva addirittura l'eliminiazione di eventuali placche. Particolarmente ricchi di L-arginina sono alimenti quali i semi di zucca e i pinoli, la rucola, i ravanelli, il rafano e le rape rosse. Anche i semi di lino e i fiocchi d'avena aiutano il nostro corpo su questo fronte. Cercate dunque di inserire regolarmente questi alimenti nei vostri piatti e rinunciate, se possibile, ai prodotti pronti e agli alimenti prodotti industrialmente. Preferite ingredienti di stagione, biologici e km zero; questi sono la giusta base per un pasto sano e nutriente che mantiene in forma il nostro corpo.

Assicuratevi, inoltre, di ritagliarvi abbastanza momenti di calma e relax. Evitate lo stress e riducetelo quando possibile. Cercate di trovare tempo ogni giorno per fare qualcosa che vi piaccia e vi renda felici.

Applicando queste misure nella vita quotidiana si può incentivare la salute del proprio cuore e aumentare nettamente la propria qualità di vita. È anche consigliabile disintossicare regolarmente il proprio corpo e purificarlo dall'interno. La nostra terra curativa vulcanica Bentomed è utile in questo senso: il Fango di Gossendorf è assorbente, antinfiammatorio e battericida. È, inoltre, ricco di oligoelementi e minerali. La sua efficacia viene potenziata ulteriormente dall'erba d'orzo, dal finocchio, dall'anice e dalla menta. Per una cura detox generale, prendete Bentomed mattino e sera per tre settimane.

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Fonte: Dr. med. Petra Bracht; Prof. Dr. Claus Leitzmann: Klartext Ernährung. Die Antworten auf alle wichtigen Fragen. Wie Lebensmittel vorbeugen und heilen. Mosaik Verlag, Monaco. 2020.

 
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