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Scoprite la forza del lupino!
(13.09.2021) torna indietro
I lupini aiutano l'organismo in vari modi
I lupini non sono solo belli da vedere, ma fanno anche molto bene alla salute
 
La farina di lupino mette sempre più piede nelle nostre cucine
Con la farina di lupino potete creare tanti piatti deliziosi
 

Che esistono tante fonti di proteine vegetali è ormai cosa risaputa. Soprattutto i legumi sono ricchi di proteine e rappresentano così una buona alternativa ai prodotti animali che, alla lunga, possono nuocere all'organismo e accelerare il suo processo di invecchiamento. Oggi vogliamo mostrarvi una particolare fonte di proteine vegetali, che dovete assolutamente scoprire da più vicino.

Bello e molto salutare

Durante la fioritura è un vero spettacolo: i suoi fiori meravigliosi sono di un bel blu intenso, che dà il nome al lupino blu. A parte essere otticamente bella, questa pianta è assolutamente benefica per il nostro corpo. Contiene una quantità totale di proteine che va dal 36 al 48 per cento e rifornisce così il nostro organismo di più proteine rispetto a prodotti animali come il pesce, la carne o il latte. Grazie al suo contenuto di fibre pari al 15 per cento è, però, molto più digeribile rispetto ai fagioli e ai ceci. Per questo motivo è un'ottima fonte di proteine anche per la cena. Le persone particolarmente attive e gli sportivi ne apprezzano l'alto contenuto proteico, che aiuta a incrementare la massa muscolare. Essendo però povero di grassi e di carboidrati, il lupino blu non fa ingrassare.

Una fonte naturale di minerali

Il lupino blu era molto apprezzato già nell'antico Egitto, dove veniva coltivato e utilizzato come pianta medicinale. Come confermato grazie ai moderni metodi di ricerca, gli antichi Egizi avevano un buon motivo per farlo: questa pianta è, infatti, ricca di metaboliti secondari di origine vegetale, importantissimi antiossidanti per il nostro corpo che contrastano in modo eccezionale l'invecchiamento dell'organismo. Con i lupini possiamo rifornirci in modo sano e naturale anche di potassio, di calcio e di magnesio. Un argomento portato spesso a sfavore dei legumi è che questi fanno aumentare i livelli di acido urico nel sangue. Questo non è, però, il caso del lupino blu, che si contraddistingue per un bassissimo contenuto di purine ed è privo di glutine, lattosio e colesterolo. Il lupino blu cresce molto bene in quasi tutte le zone d'Europa, così il trasporto dopo la raccolta può essere ridotto al minimo.

Utilizzo in cucina

Il lupino blu si trova molto spesso nei supermercati sotto forma di farina di lupino o di caffé di lupino. Si può comprare anche pasta di farina di lupino e spesso si trovano anche delle polpette pronte a base di lupino. Chi vuole può però mettersi ai fornelli e sbizzarrirsi con la farina di lupino per preparare tanti piatti sfiziosi che fanno bene alla salute. Buon divertimento!
Attenzione: Solo alcuni tipi di lupino sono commestibili. Quindi non raccoglieteli voi, ma comprate la farina o il caffé di lupino per le vostre ricette al supermercato o in erboristeria.

Fonte: Dr. Ruediger Dahlke: Peace Food Keto-Kur. Länger jung und gesund. Gräfe und Unzer, 5° ristampa. Monaco, 2019. 

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