deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Perché le piante selvatiche sono così utili?
(21.06.2021) torna indietro
Il dente di leone è facile da trovare e si presta a numerosi usi per la nostra salute
Il dente di leone è ricco di vitamine e ha un effetto purificante sul corpo e sulla pelle
 
Anche l'ortica ha un'ottima azione disintossicante e purificante
L'ortica attiva e disintossica l'organismo e purifica il sangue
 

Appena inizia la bella stagione, fanno capolino fra i prati: fiori variopinti ed erbe aromatiche che possono tornarci utili per il nostro benessere. Quando li vediamo durante le nostre passeggiate spesso, però, non ci soffermiamo a lungo, senza pensare che potremmo utilizzarli in cucina o per delle tisane fatte in casa. Oggi vi mostreremo due esempi di piante utilissime.

Un tesoro della natura direttamente dal prato di casa

Quando le giornate si fanno più lunghe e soleggiate anche i nostri prati rinascono e si fanno sempre più verdi e rigogliosi. Immergersi in questo tripudio della natura durante le nostre passeggiate è una gioia per gli occhi e per il cuore. Spesso non ci pensiamo, ma molti fiori di campo ed erbe medicinali possono avere un effetto estremamente positivo per la salute. Sono facili da raccogliere e da utilizzare. Oggi vogliamo parlarvi di due di queste piante.

La prima di queste, che vediamo spesso durante le nostre passeggiate, è il dente di leone o piscialetto. Le sue foglie sono ricche di vitamine, fra cui la vitamina A, B, C e D. Ci riforniscono inoltre di potassio, zinco, ferro e calcio.

Il dente di leone ha un effetto purificante sulla nostra pelle e allevia così i problemi cutanei come l'acne o gli eczemi. Disintossica e stimola, inoltre, i reni e il fegato. In generale è quindi un compagno fidato per ottenere un leggero effetto drenante e purificante sull'organismo.

Un'altra pianta che si trova spesso in natura con l'arrivo della bella stagione è l'ortica. Attiva la circolazione sanguigna, ma anche i reni e la vescica. Permette così di eliminare gli acidi in eccesso e varie tossine. Questa proprietà si è dimostrata utile in particolar modo per trattare la gotta e l'artrite. Grazie, inoltre, alla sua azione purificante, l'ortica è molto apprezzata anche in medicina popolare.

Una pianta, mille usi

Uno dei principali vantaggi delle piante e delle erbe medicinali è che possono essere utilizzate in vari modi. Classico è l'uso sotto forma di tisana. Attenzione però a non esagerare, per non disidratare il corpo: la dose massima da non oltrepassare sono tre tazze al giorno. Le foglie già essiccate e tritate, da usare per le tisane, si trovano in ogni erboristeria. Chi è ancora alle prime armi dovrebbe affidarsi assolutamente a una persona che se ne intende e scegliere piuttosto dei prodotti già pronti e di prima qualità in farmacia o in erboristeria, perché ovviamente la propria sicurezza viene prima di tutto.

Naturalmente, se sapete già riconoscere con sicurezza le piante, allora potete cercarle da soli. Preferite dei luoghi lontani dal traffico o dalle fonti di inquinamento e lavate bene le foglie prima di utilizzarle. Per quanto riguarda l'ortica, è fondamentale cuocerla o essiccarla in modo da farle perdere l'effetto urticante. A questo punto potete sbizzarrirvi in cucina: dalla pasta verde fatta in casa alle vellutate o per insaporire l'insalata.

Una combinazione vincente!

Contate sui nostri prodotti di prima qualità per trattare la gotta, l'acne e gli eczemi:

Per la gotta: Bentomed di fangocur

Per l'acne: Maschera minerale antiacne di fangocur

Per gli eczemi: Maschera minerale medicinale di fangocur

Per potenziarne l'efficacia, potete anche utilizzare delle tisane a base di dente di leone oppure ortica.

Fonte: Bremness, Lesley: Erbe. Poligrafici Editoriale, 2004.

Venite a trovarci anche nel nostro negozio per la salute con prodotti naturali di prima qualità!

Per domande o consigli restiamo a vostra disposizione al numero 0043 1 2350329 36.

 
© fangocur 2003-2021

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01