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Così il tè aiuta il vostro corpo!
(10.05.2021) torna indietro
Sfruttate i numerosi benefici del te per la vostra salute
Il tè ha numerosi effetti positivi per la nostra salute ed è anche un vero piacere per il palato
 

 
 
In molte culture, soprattutto nella regione asiatica, è un rito quotidiano irrinunciabile: il tè. Le varianti classiche sono il tè nero, bianco o verde. Se si considerano anche le infusioni calde a base di erbe, allora ci si trova di fronte a un'infinità di variazioni. Scoprite oggi perché bere tè è così utile e quali aspetti considerare.

Non tutti i tè sono uguali: ecco le differenze

Il tè è molto apprezzato ed è una bevanda quotidiana non solo nella regione asiatica. È ormai parte integrante anche delle abitudini europee. Per molti la giornata inizia con una bella tazza di tè verde. Di pomeriggio magari alcuni prediligono il tè nero e spesso terminiamo la serata con una tisana rilassante. Questo ci porta a un'importante differenziazione nella cultura del tè: tecnicamente, infatti, possono definirsi tè solamente il tè bianco, nero e verde. Tutto ciò che viene preparato a partire da una varietà di altre erbe, ad esempio la salvia, il finocchio o la camomilla, appartiene in realtà alla categoria delle tisane. Quello che rende però così speciale l'arbusto del tè sono le sostanze fitochimiche che contiene. Queste possono essere particolarmente utili per il nostro corpo sotto molti punti di vista.

Tutti gli effetti del tè: un alleato benefico nella vita quotidiana

Il tè può presentare i più svariati vantaggi per il nostro organismo, in particolare il tè verde. Può aiutare, ad esempio, a prevenire varie patologie ginecologiche, a regolare la pressione e a riequilibrare il colesterolo e la glicemia. Anche chi soffre di allergie dovrebbe sorseggiare regolarmente una tazza di tè, che riesce anche ad alleviare le reazioni a vari tipi di polline e diminuire così i sintomi allergici. Degli studi randomizzati hanno dimostrato che già tre tazze di tè verde al giorno per un periodo da sei a dieci settimane prima dell'inizio della stagione delle allergie possono dare questo effetto positivoPresumibilmente, bere questa quantità di tè ha degli effetti positivi per il nostro corpo anche durante la stagione delle allergie, nel caso non si sia riusciti a cominciare già qualche settimana in anticipo. 

Spesso la preparazione fa la differenza

Secondo la regola generale, solo pochissimi tipi di tè devono essere messi in infusione a 100 gradi, solitamente vengono consigliati circa 70 gradi. Prima di prepararlo bisogna far attenzione alle relative indicazioni. Per quanto riguarda il tempo di infusione, solitamente è indicato di non superare i due minuti. Fanno naturalmente eccezione le tisane, che possono essere lasciate in infusione fino a dieci minuti. Nell'ambito di vari studi è stato inoltre riscontrato che anche la preparazione a freddo può essere un metodo molto efficacie che incentiva e amplifica ulteriormente l'effetto antiossidante della bevanda. In questo caso si immergono le foglie di tè in acqua fredda (a temperatura ambiente) e si lasciano in infusione per almeno due ore. Con questo metodo si diminuisce il contenuto di teina, si mitiga la nota amara e si migliora l'aroma del tè.

Un altro metodo è quello di lavorare direttamente con le foglie di tè. Queste possono essere tritate e aggiunte quotidianamente a un frullato. Anche per il tè, come per altri alimenti e bevande, è importante non esagerare. Per via del contenuto in teina bisogna evitare un consumo eccessivo. Fino a tre tazze al giorno sono però considerate innocue e addirittura consigliabili. Vi auguriamo quindi tante piacevoli pause tè.

Fonte:  Dr. Greger, Michael e Stone, Gene: Sei quel che mangi: Il cibo che salva la vita. Gli alimenti che prevengono e curano le malattie. Baldini+Castoldi, 2016.

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