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Pesce: quanto è davvero importante per essere in forma?
(28.12.2020) torna indietro
Il pesce è ritenuto sano ed è anche buono. Ma è davvero salutare?
Nella nostra cultura, un bel piatto di pesce è considerato un pasto sano. Purtroppo, però, spesso vediamo solo un lato della medaglia ignorando gli svataggi per la salute.
 
Il pesce non fa assolutamente bene al cuore
Del pesce si elogiano sempre gli omega 3 salutari. Solo di rado si accenna agli svantaggi delle proteine animali, al suo alto tenore di grassi o alle sostanze inquinanti che contiene.
 

Secondo i consigli ufficiali bisognerebbe mangiarlo almeno due volte a settimana. In generale, ci viene raccomandato perché è ricco di omega 3. Parliamo del pesce. Ma quanto fa veramente bene questo amico squamoso, che sia di mare o di fiume? Non ci saranno addirittura anche degli altri alimenti di origine vegetale ugualmente in grado di rifornire il corpo di omega 3?

Un amico squamoso con qualche riserva: i pro e i contro del pesce

Una marea di colori e odori differenti. Il vociare dei venditori e dei loro clienti. Andare al mercato del pesce può essere un'esperienza unica. Anche le ricette per preparare direttamente a casa propria questo prodotto fresco del mare o del fiume sono le più disparati e lasciano spesso spazio alla creatività.
Molti medici e nutrizionisti consigliano caldamente di mangiare regolarmente pesce perché ha un alto contenuto di omega 3. Questi acidi grassi influiscono positivamente sulla nostra salute cardiovascolare e possono far quindi diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.
 
Allo stesso tempo non bisognerebbe, però, dimenticare che il pesce è composto soprattutto da proteine e grassi. Proteine, ovviamente, di origine animale. Questo non è l'ideale per il nostro organismo, poiché un maggiore consumo di proteine animali può favorire numerosi problemi.
Fra questi figurano il colesterolo alto, un peggioramento dello stato di salute delle ossa, un sovraccarico per il fegato e i reni. Soprattutto il pesce di mare contiene spesso una quantità non indifferente di sostanze inquinanti. Particolarmente degno di nota da questo punto di vista è il mercurio: se assunto in quantità elevate, questo elemento può far aumentare il rischio di infarto o causare addirittura sintomi neurologici.

Vitalità e benessere possono prosperare anche senza bisogno di consumare pesce: la strada verso un'alimentazione vegetale

Il pesce è ricco di omega 3 ed essi sono essenziali per il nostro corpo, su questo non si discute. Sapendo però che le proteine animali presentano gravi svantaggi per il nostro corpo, dobbiamo chiederci a maggior ragione quali alimenti vegetali contengono questi acidi grassi in una quantità in grado di coprire il nostro fabbisogno.

I semi di lino, ad esempio, ne sono un'ottima fonte. Assumete un cucchiaio al giorno di semi di lino macinati e ve ne rifornirete perfettamente. Anche i fagioli e i semi di soia sono fonti molto efficaci che si lasciano inserire tranquillamente nella preparazione quotidiana dei propri piatti. Gli spinaci sono altrettanto indicati e contengono anche più vitamine e minerali del pesce.

È dunque palese che un'alimentazione sana non deve per forza contenere pesce. Soprattutto se si hanno già malattie croniche, vale la pena passare a una dieta integrale a base vegetale. È tanto impressionante quanto motivante vedere come il proprio corpo riesca a rigenerarsi rinunciando ai prodotti animali. Provate voi stessi e vedrete come starete meglio!

Fonte: Dr. Campbell, Thomas: The simple way to lose weight and reverse illness, using a whole-food, plant-based diet: The China Study Solution. Rodale Publishing House, Emmaus (Pennsylvania), 2015.

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