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Scoprite la forza di questo prebiotico naturale
(30.11.2020) torna indietro
Lenticchie in diverse varianti per un intestino sano
Le lenticchie sono un alimento sano e prezioso e assicurano una flora intestinale sana.
 
Le lenticchie e la verdura mantengono sano il vostro intestino.
La verdura e le lenticchie garantiscono una glicemia bassa e impediscono gli attacchi di fame.
 

Vi abbiamo già parlato delle proprietà delle lenticchie come fonte straordinaria di proteine. Riforniscono l'organismo di proteine in modo di gran lunga più efficiente rispetto ai prodotti animali. Questi legumi tondi presentano, però, anche altri vantaggi per il nostro corpo. Oggi vogliamo vederne due più da vicino.

Dite addio senza fatica agli sbalzi glicemici quotidiani

Se ascoltiamo con attenzione, sentiamo spesso che molte delle persone che conosciamo soffrono di vari attacchi di fame durante la giornata. Forse molti di noi conoscono questi attacchi di fame e li hanno già vissuti in prima persona. Solitamente si tratta di una voglia irrefrenabile di qualcosa di dolce. Ci si sente spossati e spesso si fa fatica a concentrarsi. In molti casi questo quadro si presenta soprattutto di pomeriggio.

Osservando più da vicino le abitudini alimentari occidentali, però, non possiamo stupirci: molte persone fanno pasti molto irregolari e spesso non si ha molto tempo per preparare e consumare il pasto. Così, spesso, al momento del pasto si mangiano pietanze che contengono zuccheri e grassi, nella convinzione di dare al proprio corpo l'energia necessaria. Queste abitudini mettono però a dura prova la nostra glicemia, spiengendola alla lunga al suo limite.

È quindi indispensabile consumare i pasti ad orari definiti e ad intervalli adeguati. Questi semplicissimi accorgimenti rappresentano già un passo molto importante. Inoltre, chi ha frequenti sbalzi di glicemia dovrebbe assolutamente integrare le lenticchie nella propria alimentazione. Le ricerche hanno dimostrato che mangiare lenticchie ha un effetto positivo sulla glicemia. Questo effetto poteva ancora essere riscontrato addirittura diverse ore dopo il pasto seguente.

Il cibo è medicina: rinforzare naturalmente l'intestino

Già il medico greco Ippocrate di Kos consigliava ai propri pazienti di seguire un'alimentazione che potesse essere al contempo la loro medicina. Scegliendo gli alimenti adeguati, il pensiero del famoso medico greco può essere messo in pratica anche nell'era attuale. Consumando determinati prodotti si possono non solo bilanciare i sintomi, ma anche prevenirli. Come oggi sappiamo, la maggior parte delle nostre cellule immunitarie si trova nell'intestino, il che ha profonde implicazioni per la nostra salute generale. Una flora intestinale equilibrata è dunque fondamentale. Le lenticchie possono provvedere un aiuto favoloso anche a questo scopo, poiché sono ricche di prebiotici e favoriscono così la nostra flora intestinale su base quotidiana, in modo affidabile e di lunga durata.

Il principio base: prodotti regionali, alimenti autoprodotti

Per seguire un comportamento ecologico, come consumatori dovremmo impegnarci ad acquistare il più possibile alimenti di alta qualità e della nostra zona. Questo ha un minore impatto sulla natura, rinforza le piccole aziende del posto e l'economia locale. Ovviamente, se poi possiamo autoprodurre gli alimenti è ancora meglio.

Nel caso delle lenticchie non solo è possibile, ma è anche consigliabilissimo autoprodurle. La prossima volta lasciate germogliare voi stessi i legumi. Si possono far crescere tranquillamente davanti alla finestra e sono deliziose. Gustatevi le ricette più svariate e, seguendo il consiglio di Ippocrate di Kos, il piacere di vedere migliorare la vostra salute.  

Fonte: Dr. Greger, Michael e Stone, Gene: Sei quel che mangi: Il cibo che salva la vita. Gli alimenti che prevengono e curano le malattie. Baldini+Castoldi, 2016.

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