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Ecco che cosa rivela il colore della frutta e della verdura
(29.06.2020) torna indietro
Il colore della frutta e della verdura ci svela molto sui benefici per la salute
Più è colorata, più fa bene: vale tanto per la frutta quanto per la verdura
 
Le bacche sono preziose per la nostra salute
Le bacche in tutte le loro varianti: dovreste consumare regolarmente questi frutti sani e colorati
 
Preparate il vostro gelato ai frutti di bosco
Gelato ai frutti di bosco fatto in casa: sano e delizioso
 

Rosse, blu, nere: le bacche si presentano in numerosissime variazioni di colore e, durante la stagione calda, ci addolciscono le giornate in modo naturale. E va benissimo così, perché la frutta più è colorata più ci fa bene. E lo stesso vale per la verdura.

Che cosa ci rivela il colore della frutta e della verdura?

Se si osservano gli esempi più sani appartenenti alle categorie della frutta e della verdura si nota rapidamente che in cima a quest'ultimo gruppo si trova la verdura a foglie scure. Per quanto riguarda la frutta, il podio spetta alle bacche. I loro benefici per la salute sono da far risalire principalmente ai loro colori sfavillanti. Responsabili di questi ultimi sono gli antiossidanti contenuti nei frutti, che riforniscono il nostro corpo dell'energia necessaria per svolgere i compiti della vita quotidiana. Così, ad esempio, i miritilli devono il loro colore blu ai pigmenti di antociani. Questa analogia può essere osservata anche nel regno delle verdure. Il beta-carotene dona un arancione brillante alle carote e alle patate dolci, mentre il licopene conferisce ai pomodori la loro colorazione rossa.

Sapendo tutto ciò, quando facciamo la spesa dovremmo dunque scegliere sempre le opzioni colorate: il cavolo rosso contiene, ad esempio, fino a otto volte più antiossidanti del cavolo cappuccio e anche le cipolle rosse sono meglio delle cipolle bianche.

Più colarate sono, più fanno bene: le bacche come fonte di antiossidanti

Tornando alle bacche, vediamo quanto siano maggiori i loro benefici per la salute rispetto ad altri tipi di frutta.

Sulla base dell'analisi delle stesse quantità, le mele e le banane contengono rispettivamente 60 e 40 unità di antiossidanti, il mango contiene 110 unità, le fragole 310, i lamponi 350 e i mirtilli 380. Se questi ultimi sono di crescita spontanea non trattata, il contenuto può addirittura raddoppiare. In questa statistica, le more raggiungono un valore incredibile di 650 unità. A fronte di tutto ciò è più che comprensibile che uno studio su oltre 100.000 uomini e donne negli Stati Uniti abbia mostrato che chi integrava regolarmente i frutti di bosco nella propria alimentazione aveva una mortalità nettamente inferiore a seguito di malattie cardio-circolatorie. Da questo punto di vista bisogna menzionare anche i benefici per la nostra salute delle amarene, che hanno un'azione altamente antifiammatoria e possono così mostrare degli effetti positivi sui sintomi della gotta.

I dolci possono fare così bene alla salute: idee per un gelato ai frutti di bosco

Per avere tutto l'anno delle scorte di frutti di bosco si può ricorrere a quelli surgelati. Degli studi recenti hanno mostrato che il contenuto in vitamine non va perso o subisce una riduzione talmente limitata da essere irrilevante. Questi nostri preziosi alleati dai colori sgargianti possono essere utilizzati nei modi più svariati. Se si preferisce una variante neutra, si possono frullare i frutti di bosco surgelati fino ad ottenere la consistenza e la temperatura desiderata. Per un risultato più ricercato, si possono aggiungere ai frutti di bosco un po' di cacao, latte vegetale, estratto di vaniglia e datteri denocciolati. Vediamo dunque che non ci sono limiti alla fantasia e, sapendo che stiamo assumendo un rimedio benefico, possiamo gustare ancora di più il nostro gelato. Buon appetito!

Fonte:  Dr. Greger, Michael e Stone, Gene: Sei quel che mangi: Il cibo che salva la vita. Gli alimenti che prevengono e curano le malattie. Baldini+Castoldi, 2016.

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