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Sfruttate la forza dei semi di lino
(09.11.2020) torna indietro
I semi di lino dovrebbero essere consumati ogni giorno!
I semi di lino sono uno degli alimenti più sani che ci siano nella nostra cucina. Studi recenti ne confermano gli innumerevoli effetti positivi.
 
I semi di lino vi mantengono sani, fidatevi dei loro effetti eccezionali!
Consumate ogni giorno uno o due cucchiai di semi di lino appena macinati. Così migliorerete la vostra salute.
 
Un semolino con una spolverizzata di semi di lino per cominciare la giornata in tutta salute.
Spolverizzate i semi di lino sul müsli a colazione o addirittura sull'insalata. Sono un ingrediente irrinunciabile di un'alimentazione sana.
 

 
 
Avete la pressione alta o i vostri valori dei trigliceridi o del colesterolo non sono ideali? Volete anche proteggere in modo naturale la prostata o i tessuti del seno? Allora abbiamo quello che fa per voi. Affidatevi agli effetti dei semi di lino! Oggi vi spieghiamo come e perché.

La riscoperta di un antico rimedio casalingo

Così piccoli e così efficaci: già il medico greco Ippocrate di Kos si affidava all'efficacia sicura dei semi di lino per trattare vari problemi dei suoi pazienti. Grazie ai moderni metodi di analisi e di studio, queste decisioni sono state confermate sensate anche nel XXI secolo. Così i semi di lino figurano, per esempio, fra le fonti vegetali con maggior contenuto di acidi grassi omega 3 e, se consumati regolarmente in polvere, offrono numerosi benefici poiché, fra le altre cose,

  • hanno un effetto positivo sui nostri valori del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia,
  • riducono la pressione alta,
  • combattono le infiammazioni,
  • e sono un rimedio comprovato in caso digestione lenta.

Gli studi confermano gli effetti fenomenali dei semi di lino

Oltre agli ambiti indicati sopra, il consumo continuo di questi semi miracolosi si è dimostrato essere particolarmente consigliabile anche in certi ambiti specifici. Nel corso di uno studio è stato confermato che, in caso di problemi alla prostata (come, ad esempio, un ingrossamento, ma anche in presenza di un tumore), consumare tre cucchiaini al giorno di semi di lino macinati ha degli effetti estremamente positivi sulle condizioni dei pazienti esaminati. Questi ultimi hanno notato, grazie a questo accorgimento, un miglioramento significativo dei loro problemi.

I semi di lino sembrano essere un rimedio efficacie anche in ginecologia per proteggere e rinforzare i tessuti del seno.

Per verificare questa ipotesi in modo scientifico, nel 2010, il National Cancer Institute americano ha condotto uno studio con 45 partecipanti. Le partecipanti avevano in comune il fatto di essere maggiormente a rischio di cancro al seno, o perché avevano avuto dei referti sospetti in seguito a una biopsia o perché avevano già sofferto di cancro al seno in passato. Naturalmente, anche durante questo studio si è lavorato con un gruppo di controllo e la differenza consisteva nel fatto che le le 45 donne dell'altro gruppo per un anno hanno aggiunto ai loro piatti due cucchiaini al giorno di semi di lino macinati. Prima e dopo lo studio sono stati prelevati dei campioni di tessuto delle partecipanti e quello che è successo nel corso di questo lasso di tempo è veramente notevole: in media si sono verificati nettamente meno cambiamenti precancerosi e, nell'80% delle partecipanti allo studio, si è riscontrata una diminuzione del valore Ki-67, che dà informazioni sulla crescita cellulare.

I semi di lino agiscono attraverso l'attivazione dei lignani da parte della nostra flora intestinale

Una delle ragioni di questi risultati sorprendenti consiste nel fatto che i semi di lino contengono un'alta quantità di lignani, che vengono attivati dalla nostra flora batterica intestinale positiva nel corso della digestione. I lignani possono attenuare l'azione degli estrogeni propri all'organismo e questo, a lungo termine, ha un effetto positivo sul rischio di cancro. Anche i prodotti integrali, i frutti di bosco e la verdura a foglia verde scura contengono una grande quantità di lignani. Se si combinano regolarmente questi alimenti con i semi di lino macinati è possibile mettere in atto una prevenzione attraverso l'alimentazione. 

Un'alimentazione sana per tutti i giorni: ecco come usare i semi di lino in cucina

Come abbiamo visto, due o tre cucchiaini al giorno di semi di lino macinati sono sufficienti per poter sfruttare gli effetti positivi di cui sopra. Gli usi in cucina sono i più disparati: spolverate, ad esempio, i semi di lino macinati sull'insalata o mescolateli al müsli la mattina. Potete aggiungerne un po' anche al pane fatto in casa. Potete anche mettere in ammollo tre cucchiai di semi di lino macinati in 300 ml di acqua. Il mattino seguente, portate ad ebollizione e filtrate. Bevete quindi il composto gelatinoso nel corso della giornata. È importante bere anche abbastanza acqua, in modo da mantenere attivo il metabolismo.

Fonte: Dr. Greger, Michael e Stone, Gene: Sei quel che mangi: Il cibo che salva la vita. Gli alimenti che prevengono e curano le malattie. Baldini+Castoldi, 2016.

Prof. Michalsen, Andreas: Mit Ernährung heilen. Besser essen, einfach fasten, länger leben. Neuestes Wissen aus Forschung und Praxis. (Curarsi con l'alimentazione. Mangiare meglio, digiunare facilmente, vivere più a lungo. Le ultime scoperte della ricerca e della pratica). Editore: Friedrich-Karl Sandmann. Insel Verlag, Berlino. 2019

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