deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Siete voi il placebo
(27.04.2020) torna indietro
Sfruttate l'effetto placebo immaginandovi uno stato di salute e benessere
Fermate di tanto in tanto la frenesia quotidiana rilassandovi un momento e ritrovando la positività
 
Le emozioni e i pensieri agiscono sulla nostra salute e sul nostro benessere
Con un elettroencefalogramma gli esperti misurano le frequenze cerebrali e possono esaminare gli effetti dei pensieri e delle emozioni sulla salute e sul benessere
 
Meditate ogni giorno di tanto in tanto
Fate di tanto in tanto una breve pausa di meditazione: pilotate con attenzione i vostri pensieri verso il benessere
 

Sfruttate già l'effetto placebo per la vostra salute? Se non lo fate, allora è giunto il momento di occuparvi di questo argomento. Negli ultimi anni è stato regolarmente sottolineato che la nostra mente ha un'azione importante sul nostro corpo e può influire così in modo molto positivo sulla nostra salute. Ad oggi la neurocienza porta anche dati schiaccianti a riprova di questo aspetto.

Come ci influenzano i nostri pensieri: la posizione chiara della scienza

Le nostre emozioni non sono solo la causa diretta del nostro umore momentaneo, ma sono anche chiaramente leggibili nel nostro cervello. L'elettroencefalogramma è particolarmente utile a tale scopo. Se i pazienti sono molto pensierosi o preoccupati, spesso si riscontrano delle onde beta molto marcate. Le onde beta sono fondamentalmente necessarie, poiché mostrano che il nostro cervello è pronto a lavorare e che l'attività cerebrale è attiva. Ma quando i nostri pensieri si concentrano troppo sui nostri timori, paure o preoccupazioni, allora queste frequenze aumentano nettamente e questo non favorisce necessariamente il nostro benessere. Per una mente leggera, caratterizzata da calma e creatività, sono molto importanti le onde alfa, che creano il legame fra il conscio e l'intuito. Anche un'alta concentrazione di onde theta e delta provvede una sensazione di serenità e distacco.

Quando e come aumentano le "onde positive" nel nostro cervello?

Un aumento delle onde alfa è constatabile soprattutto quando si ha un'idea brillante, un lampo di genio, e i nostri pensieri brulicano di creatività. Compaiono anche quando apprendiamo e mettiamo in atto delle nuove capacità. Durante questo tipo di esperienze si creano delle nuove sinapsi, comportando un cambiamento della struttura del sistema nervoso a livello cerebrale. In questi momenti ci troviamo in un flusso e tutto va da sé. In uno stato simile, aumentano anche le onde theta e vengono prodotti ormoni del benessere come la serotonina e l'ossitocina. Secondo uno studio del 2017, la nostra concetrazione in queste condizioni è quasi cinque volte maggiore, la nostra creatività raddoppia e siamo fino a cinque volte più produttivi.

Gli stati di flusso possono essere allenati

Se sappiamo che queste condizioni hanno un'influenza così positiva sul nostro corpo, allora siamo particolaremente interessati a cercare di riprodurle il più spesso possibile.

La buona notizia è questo è assolutamente possibile! La meditazione e gli esercizi di consapevolezza si sono dimostrati essere metodi efficaci e sono anche già stati testati clinicamente. Con questi metodi da una parte si può aumentare la serenità, dall'altra si può lavorare con affermazioni e immagini attente e positive che sostengono il nostro organismo a lungo termine e incentivano la salute.

Consiglio: Sedetevi o distendetevi rilassandovi, chiudete gli occhi, raggiungete uno stato di calma e immaginatevi molto attentamente come i vostri problemi diminuiscono e spariscono gradualmente. Immaginatevi anche come vi sentite sereni e felici in questo momento.  Per le prossime due settimane, prendetevi ogni giorno dieci minuti di tempo per fare questo esercizio. Sarete entusiasti degli effetti che avrete raggiunto.

Fonti: 

Church, Dawson: La forza del cervello quantico, My Life 2019
Dispenza, John: Placebo Effect: Trasforma la mente in materia, My Life 2015.

Se meditate volentieri in posizione supina è importante che siate distesi su una buona base. Vi consigliamo quinti il nostro guanciale per la mobilità TriggerSleeping, che scioglie le contratture e vi fa dormire come su una nuvola:

Guanciale Trigger-Sleeping: Più informazioni

Siamo a vostra disposizione per domande o consigli al +43 123 503 29 36.

Altri prodotti fabbricati per voi con amore sono disponibili nel nostro negozio online www.fangocur.it.

 
© fangocur 2003-2020

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01