deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Un alimento sottovalutato ma dall'enorme efficacia
(07.09.2020) torna indietro
I funghi fanno bene al nostro sistema immunitario
Andare a funghi è una passione per molte persone che amano essere in contatto con la natura. Pochi sanno però che i funghi hanno molti effetti positivi per la salute.
 
Ci sono tanti tipi di funghi e sono buonissimi!
Introducete regolarmente i funghi nei vostri pasti
 
I funghi come champignon, shiitake, porcini o cardoncelli sono disponibili tutto l'anno
Oggi possiamo gustarli tutto l'anno. Li trovate ad ogni stagione in qualsiasi reparto frutta e verdura ben rifornito.
 

 
 
In un certo periodo dell'anno, passeggiando nel bosco è impossibile non incontrare persone di tutte le età che vanno a funghi. Questi vengono osservati attentamente e, se sono ritenuti buoni, vengono portati a casa per essere cucinati. Così si ha tutto il necessario per un piatto gustoso e naturale. Studi recenti mostrano che i funghi non solo ci coccolano con il loro sapore delizioso, ma proteggono anche il nostro sistema immunitario da virus e batteri.

Nel suo bestseller "Sei quel che mangi", il rinomato medico americano Michael Greger fa riferimento a uno studio australiano in cui sono stati esaminati e confrontati due gruppi di partecipanti. Il primo gruppo ha continuato a mangiare come prima, senza cambiare nulla nelle proprie abitudini. Il secondo gruppo ha integrato la propria dieta una piccola aggiunta: una tazza al giorno di funghi champignon bianchi, in padella o al vapore. 

Lo studio ha confermato gli effetti incredibili dei funghi

Già dopo una settimana il team di studiosi ha notato qualcosa di sorprendente. Durante questo breve lasso di tempo, i valori di IgA nella saliva dei partecipanti erano già aumentati del 50%. L'immunoglobulina A (IgA) non si trova solo nel sangue, ma anche sulle nostre mucose (ad esempio nella bocca e nel naso). Si tratta di anticorpi che si occupano, con le altre immunoglobuline, di proteggere l'organismo dai virus e dai batteri. In questo gruppo, i valori di IgA si sono mantenuti nettamente più alti addirittura per una settimana dalla fine dell'esperimento, dopodiché hanno cominciato a diminuire.

Sono stati constatati ulteriori effetti dei funghi contro le allergie

Secondo il Dott. Gregor, in caso di allergie o altri problemi immunitari non si deve però temere una reazione eccessiva del sistema immunitario per via del forte aumento di anticorpi, poiché i funghi, ad esempio champignon bianchi, hanno anche una forte azione antinfiammatoria. Il medico rimanda dunque a uno studio sul tema condotto nel 2014, nel quale è stata dimostrata una diminuzione dei sintomi allergici nelle vie aeree superiori dei bambini visitati.

Mangiate funghi tutti i giorni per una o due settimane e rinforzate il vostro sistema immunitario

Ci sono vari tipi di funghi. Nei supermercati ne trovate in tutte le stagioni: champignon, cardoncelli, shiitake, porcini, ecc. Inserite i funghi in diverse variazioni nella vostra alimentazione.

Fonte: Dr. Greger, Michael e Stone, Gene: Sei quel che mangi: Il cibo che salva la vita. Gli alimenti che prevengono e curano le malattie. Baldini+Castoldi, 2016.

CONSIGLIO EXTRA:

In linea con il tema di oggi, consigliamo il nostro succo di sambuco Holler Vulkan. Rinforzate il vostro sistema immunitario consumando funghi e facendo regolarmente dei trattamenti con il nostro succo ad alto contenuto di vitamie. Con il suo alto contenuto di polifenoli protegge inoltre il vostro corpo dagli agenti patogeni e dai radicali liberi.

Succo Holler Vulkan: Più informazioni!

Prodotti per la vostre salute nel nostro Negozio online!

-------------

Siamo a vostra disposizione per domande o per un consulto:

Telefono: +43 1 2350329 36

Mail: service@fangocur.it

 
© fangocur 2003-2020

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01