deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
L'arte di ammalarsi
(23.03.2020) torna indietro
Invecchiare in buona salute è possibile
L'età e la salute sembrano diventare sempre più spesso l'eccezione invece che la regola
 
Il sistema linfatico ha un ruolo importante per le difese immunitarie
Il sistema linfatico del corpo è una rete ramificata di sottili canali che, attraverso la produzione di globuli bianchi, svolge un ruolo importante nella difesa immunitaria
 

Avete letto bene: a parte i casi eccezionali, ci vuole un bell'impegno a far ammalare il nostro corpo. Potete danneggiare il vostro corpo per anni senza che si presentino grossi problemi di salute. Il corpo riescea mantenersi sano a regola d'arte. In realtà non è così semplice condurre uno stile di vita che fa ammalare il corpo.

Potete fumare per 30 o 50 anni, o spesso anche per tutta la vita, senza avere un cancro ai polmoni. L'abuso di alcol mostra i suoi effetti sul nostro corpo solo dopo decenni. Il corpo riesce a sopportare molto a lungo delle abitudini alimentari sbagliate, così che il diabete, le malattie cardiache o gli ictus si manifestano solo avanti negli anni. Il nostro corpo riesce a mascherare a lungo anche le situazioni di stress. È incredibile con quali misure sofisticate il nostro corpo ci mantenga in salute così a lungo, anche se lo sovraccarichiamo su più fronti.

Spesso serve molto tempo prima che il nostro corpo mostri la sua sofferenza

Per questo motivo possiamo ribaltare la situazione e dire che servono davvero molti anni di duri sforzi per danneggiare il nostro corpo al punto che si presentino delle malattie o dei problemi cronici. Il corpo ha un sofisticato meccanismo di riparazione ed è in grado di difendersi dalle malattie per molti anni e di restare, all'apparenza, sano:

  • Un sistema immunitario coordinato alla perfezione combatte gli intrusi indesiderati, come virus e batteri. I più svariati linfociti e leucociti rappresentano il nostro naturale sistema di difesa.
  • Un meccanismo di difesa proprio alle cellule fa sì che le cellule malate muoiano da sole e che vengano sostituite da nuove cellule.  In un processo detto di autofagia, gli agenti patogeni all'interno della cellula vengono identificati, isolati e degradati.
  • Rigenerazione cellulare: quasi tutte le cellule del nostro corpo vengono rigenerate continuamente. Le cellule della pelle, ad esempio, si rinnovano nell'arco di qualche giorno, ogni globulo rosso vive per circa quattro mesi, la mucosa gastrica si rigenera ogni settimana e lo scheletro si rigenera completamente nell'arco di dieci anni.
  • Anche la nostra mente, i nostri pensieri e il nostro benessere influenzano la materia del nostro corpo. In questo caso la fiducia rende possibile qualsiasi cosa, visto che l'effetto placebo è una delle forze curative più potenti del nostro corpo ed è emblematico per molte delle così dette guarigioni miracolose.

Oggi vi consigliamo caldamente di non dormire sugli allori e di non aspettare che il vostro corpo non sia più in grado di rielaborare da solo le abitudini sbagliate. Mettete in discussione il vostro stile di vita e provate a contribuire attivamente alla vostra salute.

A questo fine dovete interrogarvi sui seguenti punti del vostro stile di vita e, cosa più importante, agire di conseguenza:

  • Alimentazione: Siete normopeso e non avete grasso in eccesso sul ventre o avete del grasso sulle zone critiche? Avete un'alimentazione prevalente integrale e vegetale? I vostri valori del colesterolo sono ottimali (colesterolo totale inferiore a 150 mg/dl; colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl)?
  • Stress: Siete costantemente sotto stress? Vi sentite felici e bilanciati? Vedete un senso nella vostra vita e mirate ad obbiettivi che vi rendono felici?
  • Movimento: Fate regolarmente movimento (almeno tre volte a settimana, l'ideale sarebbe però ogni giorno) e vi fate di tanto in tanto una bella sudata? Fate uno sport di resistenza e allungate e rinforzate regolarmente la vostra musculatura?
  • Relazioni: Avete regolarmente contatti con i vostri amici? La vostra relazione è armoniosa, piena di amore e soddisfacente anche dal punto di vista sessuale? Vi sentite bene sul lavoro e con i colleghi? Vi ritagliate di tanto in tanto tempo per voi stessi?
  • Sviluppo della personalità: Lavorate sulla vostra personalità? Leggete dei libri che vi fanno crescere e vivere in modo bilanciato e armonico? Vi assumete la responsabilità della vostra vita o vi vedete come vittime delle circostanze esterne?
  • Sviluppo spirituale: Vedete un senso più alto nella vostra vita? Avete mai provato la meditazione o lo yoga? Credete alla forza dei vostri pensieri? Pensate in modo positivo o negativo?

Se avete sintomi acuti, allora affidatevi a un buon medico ed abbiate innanzi tutto fiducia nelle conquiste della medicina. In questo caso la priorità è liberarsi rapidamente dei sintomi.

In caso di sintomi acuti trovate un aiuto sul nostro sito:

Per le malattie cutanee: Clicca qui!

Per le malattie gastro-intestinali: Clicca qui!

Per le malattie dell'apparato locomotore: Clicca qui!

Per i problemi orali: Clicca qui!

Alimenti che vi mantengono in buona salute: Clicca qui!

Per la bellezza e la cura della pelle: Clicca qui!

Saponi eccezionali (ecologici e preziosi per la salute) : Clicca qui!

CONSIGLIO:

Allo stesso tempo non dovreste affidarvi solo alla medicina e ai rimedi contro i sintomi acuti, neanche ai nostri presidi medici naturali di prima qualità. Mettete sempre in discussione anche il vostro stile di vita e aspirate a dare il meglio al vostro corpo, al vostro spirito e alla vostra anima.

Fonti:
Dr. Hiromi Shinya, Microbi e immunità, Tecniche Nuove 2012.
Dr. Dawson Church, La forza del cervello quantico, My Life 2019.

 
© fangocur 2003-2020

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01