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Lo sport fa ingrassare
(09.03.2020) torna indietro
Uno sport moderato non vi aiuta a dimagrire
Facendo uno sport moderato come jogging o nordic walking consumate meno calorie di quanto pensate
 
Lo sport da solo non è la soluzione per perdere peso
Come fare se la pancetta non va via nonostante si faccia sport?
 

 
 
Spesso sentiamo che per dimagrire dobbiamo fare più movimento. Più movimento e sport farebbero bruciare il grasso depositato sulla pancia e sui fianchi. I fatti però mostrano l'esatto contrario: si ingrassa nonostante si faccia sport. È proprio vero e se sì, per quale motivo?

A chi vuole dimagrire viene spesso consigliato di fare sport o più movimento. Attraverso il maggiore consumo di calorie vengono bruciati più grassi e questo porta di conseguenza a una perdita di peso. Sport e più movimento, però, non fanno automaticamente perdere peso o diminuire la massa grassa. Al contrario: uno studio del 2014 ha mostrato che, in molti casi, proprio chi inizia a praticare sport per motivi di peso ingrassa.

Lo studio mostra che lo sport moderato non porta a una perdita di peso

In questo studio gli esperti dell'Università statale dell'Arizona, USA, hanno fatto allenare 81 donne fra i 25 e i 40 anni, in forte sovrappeso e che fino a quel momento non avevano praticato sport, sul tapis roulant per trenta minuti tre volte a settimana per tre mesi. Queste donne non dovevano cambiare nulla nella propria alimentazione.

Gli autori dello studio si aspettavano che le donne con maggiore massa grassa avrebbero perso la quantità maggiore di grasso. Non è stato però così. Su 81 donne, 55 sono aumentate di peso e hanno anche prodotto massa grassa.

Il consumo di calorie nello sport è spesso sopravvalutato

Nello studio non ne sono state ricercate le cause, ma secondo gli esperti i motivi dell'aumento di peso nonostante l'attività sportiva sono i seguenti:

  • Le persone colpite sopravvalutano il consumo di calorie nello sport e dopo mangiano di più. Gli allenamenti di 30 minuti sul tapis roulant hanno portato a un consumo energetico di massimo 350 kcal. Questo corrisponde più o meno a una barretta di cioccolato.
  • Le persone non allenate non hanno ancora abbastanza massa muscolare e per questo bruciano meno calorie nello sport.
  • Lo sport moderato aiuta poco a dimagrire, l'attività dovrebbe avere piuttosto un'intensità maggiore.
  • Senza modificare l'alimentazione lo sport non porta a perdere peso, perché la fame aumenta e dopo lo sport si assumono sempicemente più calorie mangiando.

Fare sport moderato senza modificare l'alimentazione a lungo termine non fa dimagrire

Siamo convinti che lo sport rappresenti un aiuto importante a ridurre il peso e la massa grassa, ma da solo non dà risultati. In combinazione a una modifica dell'alimentazione, però, l'attività sportiva mostra rapidamente dei buoni risultati. In seguito dovreste aumentare piano piano l'intensità, in base alla vostra costituzione corporea e alle vostre condizioni di salute, e farvi tranquillamente una bella sudata più volte alla settimana.

Fonte: Università statale dell'Arizona, Phoenix, Arizona, USA: Predictors of Fat Mass Changes in Response to Aerobic Exercise Training in Women, 2014.

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