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Quanti pasti sono ideali?
(02.03.2020) torna indietro
Seguite tutti i giorni un'alimentazione sana
Una buona pianificazione dei pasti vi aiuta non solo a mantenere il vostro peso o a dimagrire, ma anche ad assicurarvi uno stomaco e un intestino sani a lungo
 

 
 
Su questo tema ci sono opinioni discordanti. Bisogna consumare cinque piccoli pasti al giorno oppure solo tre pasti, in compenso più sostanziosi? Oggi facciamo chiarezza su questo tema controverso.

Anche in questo caso bisogna fare innanzi tutto attenzione al proprio benessere personale. Provate semplicemente a vedere se vi fa bene consumare vari piccoli pasti al giorno o se vi sentite meglio con meno pasti.

A che cosa dovete fare attenzione per pianificare i pasti?

Prima di arrivare a un consiglio chiaro su questo tema, vogliamo mostrarvi da più vicino i fattori da prendere in considerazione:

  • Dopo i pasti il livello dell'insulina aumenta e, attraverso delle pause abbastanza lunghe, diminuisce fortemente. Meno pasti significano quindi maggiori fluttuazioni del livello dell'insulina.
  • Mangiare spesso e continuamente appesantisce lo stomaco e l'intestino.
  • Bisogna bere abbastanza acqua, ma non troppo durante i pasti per non diluire troppo i succhi gastrici. Così bere a sufficienza ha un effetto anche su come mangiamo.
  • Infine dobbiamo includere anche della frutta nella nostra dieta ed è risaputo che la frutta in aggiunta a un pasto principale è difficile da digerire.

I fattori appena elencati devono essere tenuti in conto per consigliare come ripartire al meglio i pasti durante la giornata.

Niente spuntini continui, ma pasti veri e propri sono di grande vantaggio per la vostra salute e per il vostro peso

In linea con le con i risultati ottenuti dal Dott. Hiromi Shinya nel suo libro "Living without disease" (Vivere senza malattie) si ha quindi il seguente consiglio univoco:

  • Consumate massimo tre pasti principali. Di tanto in tanto possono essere tranquillamente meno.
  • Non mangiate troppo tardi la sera, l'ideale sarebbe di non mangiare nulla durante le quattro ore prima di coricarsi.
  • Fate un periodo di digiuno di circa 16 ore al giorno.
  • Mangiate un po' di frutta (ma non troppa) fra i pasti principali, meglio se un'ora prima. Consumate frutta regionale di stagione e matura e variate molto.
  • Bevete acqua fra i pasti e solo poca al momento del pasto.

Questo consiglio ha portato ottimi risultati per molte persone che l'anno provato. La frutta aiuta ad evitare fluttuazioni troppo forti dei livelli di insulina. I periodi di digiuno permettono al tratto digestivo di fare una pausa.

Una perfetta ripartizione dei pasti potrebbe essere ad esempio la seguente:

  • 2 bicchieri di acqua alle 8:00
  • Colazione alle 9:00
  • 2 bicchieri di acqua alle 11:00
  • Un frutto alle 12:00
  • Pranzo alle13:00
  • 2 bicchieri di acqua alle 16:00
  • Cena alle 17:00
  • Se dopo si ha troppa fame: una piccola porzione di frutta al più tardi un'ora prima di andare a letto

Non seguite pedissequamente questo schema, ma pianificate voi stessi la vostra giornata tenendo conto della vostra routine tra lavoro e famiglia.

Fonte: Hiromi Shinya, Living without Disease, Sunmark Publishing.

Il Dott. Hiromi Shinya è un gastroenterologo di fama internazionale. È pioniere nel campo della gastroscopia e coloscopia. È stato professore di chirurgia clinica presso la Facoltà di Medicina Albert Einstein, responsabile dell'unità di chirurgia endoscopica presso il centro medico Beth Israel di New York e consulente presso varie cliniche specializzate in gastroenterologia in Giappone. È inoltre direttore presso la propria clinica di gastroenterologia a New York. Durante la sua carriera ha esaminato lo stomaco e l'intestino di più di 370.000 pazienti, protocollando le loro abitudini alimentari e redigendo consigli alimentari a partire da queste analisi. Oggi ha 84 anni.

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