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Ginnastica respiratoria: fermate il processo di invecchiamento dei vostri polmoni
(27.01.2020) torna indietro
Un respiro libero porta benessere, mente libera e buon umore
Fate la ginnastica respiratoria una volta al giorno e vedrete come potrete aumentare nuovamente il volume dei vostri polmoni
 
Respirate lentamente e aumentate il volume dei vostri polmoni
All'aperto gli esercizi sono ancora più efficaci oppure aprite almeno la finestra. Lasciate entrare l'aria fresca nei vostri polmoni
 

Volete una ricetta efficace per ringiovanire ed essere in migliore salute? Allora preparatevi per la "ginnastica respiratoria". In poche mosse sarete più forti e rallenterete il processo di invecchiamento dei vostri polmoni.

Con l'età che avanza il volume respiratorio dei polmoni nella zona dove avviene lo scambio di ossigeno diminuisce lentamente. Diventa sempre inferiore, e questo ha un effetto soprattutto sulla vostra memoria, sulla velocità dei vostri processi mentali e sul vostro umore. I polmoni hanno il maggior volume in rapporto all'altezza nei bambini di quattro anni. A partire dai 24 anni, il volume dei polmoni diminuisce poco a poco ed entro i 50 anni si è già dimezzato, entro i 60 ne è rimasto un terzo. 

Questo vuol dire che chi di noi ha già più di 24 anni deve lavorare autonomamente per aumentare il volume dei propri polmoni: esercizi respiratori e ogni giorno, l'ideale prima di andare a lavoro, una passaggiata di trenta minuti all'aria aperta, costi quel che costi. Proprio così potete attivare fortemente il vostro organismo. E se arrivate a lavoro con la mente libera e di buon umore, otterrete molto di più che con una mente annebbiata che ha bisogno di un caffè dopo l'altro. ;-)

Partendo dal presupposto che non abbiate problemi a fare delle passeggiate, oggi vi spieghiamo come funziona la ginastica respiratoria. L'unica cosa che dovete saper fare è contare. Perché dovete respirare secondo uno schema fisso. L'esercizio si divide in tre parti e funziona come segue:

1. Allungare l'insipirazione

Mettedevi in piedi, magari davanti a una finestra aperta o, ancora meglio, fuori all'aria aperta in un parco. Alzate le braccia di lato e disegnate lentamente un cerchio. A "uno" iniziate a inspirare ed alzare le braccia. A "otto" smettete di inspirare e quindi di alzare le braccia. Tenete un attimo il fiato. Poi espirate liberamente. Mentre espirate, abbassate le braccia liberamente sui fianchi. I movimenti delle braccia aiutano i vostri polmoni a dilatarsi al massimo e la vostra colonna vertebrale ad allungarsi. La volta seguente contate fino a dieci. Poi fino a dodici, quattordici e così via. Se eseguite regolarmente questo esercizio, presto potrete iniziare con venti e finire con trentadue. Fate, però, l'esercizio lentamente e non esagerate.

2. Tenere il fiato

Ora veniamo alla seconda parte dell'esercizio. Inspirate con calma. Mentre inspirate, alzate le braccia di lato. Quando si fermano sopra la testa, tenete il fiato e contate mentalmente da uno a otto. Espirate con calma, abbassando le braccia ai lati. Si continua fino a dieci, dodici e così via, come nel primo esercizio.

3. Allungare l'espirazione

Nella terza parte della ginnastica respiratoria, inspirate con calma (le braccia si alzano di lato). Tenete un attimo il fiato. Poi cominciate a espirare, abbassando le braccia di lato. A "uno" iniziate a espirare, a "otto" avete finito. Poi aumentate come nel primo esercizio. In poche settimane riuscirete da venti a trentadue.

Fate regolarmente questo esercizio, fate il pieno di aria fresca e in poco tempo vi sentirete molto meglio e in forma. Potete adattare tranquillamente l'esercizio ai vostri bisogni, ma fatelo assolutamente per dieci settimane. Fa davvero dei veri miracoli. 

Fonte: Mirsakarim Norbekov, Neue Eselsweisheiten - wie man seinen inneren störrischen Esel überlistet, im richtigen Moment mit den Hufen scharrt und gnadenlos entspannt, Goldmann Verlag, seconda ristampa 2016. Con il libro "La saggezza dell'asino", il filosofo russo di successo Mirsakarim Norbekov ha conquistato numerosi fan. Nel suo tipico stile pungente tratta varie sfere della vita, come il lato oscuro di ognuno di noi, l'alimentazione, il rilassamento o le relazioni e la sessualità.

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