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Così l'influenza non ha nessuna possibilità
(11.11.2019) torna indietro
Arieggiate bene le stanze e rinfrescatele
Arieggiate le stanze e iniziate la giornata respirando profondamente
 
Una ginnastica dolce di mattina mette in moto il vostro corpo
Dei movimenti leggeri subito dopo essersi alzati proteggono le vostre articolazioni dagli sforzi della giornata
 
Molta frutta e verdura rafforzano il sistema immunitario
Consumate abbastanza frutta e verdura durante i pasti
 
Rinforzate il vostro sistema immunitario dormendo abbastanza
Andate a letto presto e alzatevi di buonora la mattina. Un lungo sonno ristoratore rafforza le difese immunitarie.
 

Soprautto adesso che i giorni diventano più freddi e che abbiamo a che fare con la pioggia e il vento, è particolarmente importante rafforzare il nostro sistema immunitario. Con questi consigli per una routine rilassata vi mostriamo come superare la stagione fredda forti e in buona salute.

Per superare l'autunno e l'inverno in buona salute e senza ammalarsi è indispensabile un sistema immunitario forte. Potete rinforzarlo facilmente, giorno dopo giorno, con una serie di abitudini semplici da attuare.

Alzatevi presto la mattina e iniziate la giornata con dei movimenti dolci

Cercate di alzarvi prima delle sei del mattino. Prendetevi quindi consapevolmente almeno due minuti di tempo per iniziare con calma la giornata. Sedetevi con calma e inspirate ed espirate profondamente. Dovreste espirare per almeno il doppio del tempo che avete impiegato per inspirare, gustandovi la calma e la tranquillità mattutina. Dopodiché è consigliabile riscaldare il corpo con un paio di esercizi di stretching e prepararlo per la giornata. Alternate dei movimenti circolari delle spalle, delle braccia, delle gambe e dei piedi.

Fate iniziare bene la giornata anche ai vostri polmoni: aprite le finestre, arieggiate bene e respirate profondamente l'aria fresca del mattino.

Durante le fredde mattine autunnali e invernali, una tisana calda allo zenzero e limone è davvero un toccasana. Riscalda da dentro e dà energia per la mattinata. Ovviamente, per poter svolgere al meglio tutti i nostri compiti, abbiamo anche bisogno di mangiare qualcosa. A questo fine possiamo sfruttare il potenziale di una colazione calda: fate bollire ad esempio dei fiocchi di grano saraceno, avena o miglio in un po' di acqua, latte di cocco o di mandorle. Aggiungete poi a piacimento dei datteri, dei fichi o della frutta cotta al vapore, ad esempio delle mele o delle pere. Se volete rendere il tutto più dolce, potete aggiungere del miele biologico km zero, che renderà il vostro sistema immunitario più resistente ai pollini della vostra zona. In questo modo vi rinforzate già durante l'inverno per la prossima stagione dei pollini.

Anche il movimento all'aria aperta è un vero elisir di salute per l'uomo. Se la distanza da percorrere lo permette, per una volta potreste lasciare a casa la macchina e andare a lavorare a piedi o in bicicletta. In questo modo arrivate a lavoro freschi e svegli e, in più, avete già fatto qualcosa per la vostra forma fisica. Quindi se non avete tempo di fare una vera e propria ora di sport, in questo modo potete integrare un'attività fisica sana e regolare nella vostra routine quotidiana.

Anche mentre siete a lavorare dovreste bere bevande calde ed evitare le bevande gassate. Ritagliatevi dei brevi momenti di tranquillità anche durante le giornate frenetiche: lasciate il lavoro per un attimo, chiudete gli occhi e ritornate in voi.

Alimenti integrali ricchi di nutrienti e carboidrati vi danno l'energia necessaria per tutta la giornata

Per essere pieni di energie anche il pomeriggio è molto importante fare un pranzo sostanzioso e nutriente. Questo dovrebbe essere a base di verdure di stagione km zero e biologiche. Fonti di carboidrati possono essere il grano saraceno, il riso integrale, la quinoa, l'amaranto, il farro o il miglio. Per riempire le riserve di proteine, si prestano bene le lenticchie e i fagioli, che potete combinare tranquillamente anche con i carboidrati. Ovviamente un buon pasto deve anche sapere di qualcosa: spezie come la curcuma e lo zenzero, erbe come il coriandolo, il prezzemolo, il basilico, il rosmarino o il timo rendono le pietanze meno noiose. In più, potete utilizzare anche il rafano: ha delle forti proprietà battericide e antinfiammatorie. Dei piatti presentati bene sono un piacere per la vista e per il palato. Semi di zucca o di girasole e qualche fiore commestibile danno un po' di brio ad ogni piatto.

Se fate colazione con una zuppa nutriente, come descritto sopra, e consumate un pranzo saziante, noterete che non avete più bisogno degli spuntini. L'intestino vi ringrazierà, perché così ha il tempo di assorbire completamente tutti i nutrienti e prepararsi per il lavoro successivo.

La frutta costituisce, come la verdura, un importante pilastro dell'alimentazione quotidiana. L'ideale sarebbe mangiarne fra le 15 e le 16, la frutta non conta come uno spuntino o una merenda e può essere mangiata senza problemi. L'importante è non mangiare mai la frutta subito dopo il pasto principale, ma ad almeno un'ora di distanza.

Nel tardo pomeriggio potete coccolarvi con una particolare bevanda energetica: mescolate un cucchiaino di curcuma con un cucchiaio di succo di zenzero, mezzo cucchiaino di pepe nero e mezzo cucchiaino di miele biologico km zero. Mescolate bene e aggiungete a piacimento un po' d'acqua. Gustatevi questa bevanda facile per rafforzare il vostro sistema immunitario.

Coltivate le amicizie e restate in contatto con persone allegre

Poiché durante la giornata date tanto a chi vi circonda, è importante che vi prendiate tempo per voi stessi. La sera, cercate di trascorrere almeno mezz'ora o un'ora svolgendo un'attività piacevole. Che sia uno sport, un lavoro manuale, leggere, scrivere o dipingere, pianificate del tempo per i vostri interessi e i vostri hobby. Questo vi fa sentire felici, bilanciati e rilassati.

Per fare del bene al vostro corpo, cenate con un pasto leggero. Questo dovrebbe essere consumato prima delle 18 e contenere abbastanza materie vegetali secondarie (contenute nella verdura fresca o nelle erbe selvatiche).

Oltre a un'alimentazione sana e a una routine giornaliera rilassata, anche le amicizie costruttive sono particolarmente importanti per il nostro benessere. Negli ultimi anni vari studi hanno dimostrato che le persone che hanno una rete ben funzionante di familiari e amicizie ne possono trarne vantaggio anche per la propria salute e godono di difese immunitarie più forti. Cercate di tenervi liberi almeno una sera alla settimana per incontrare dei buoni amici e trascorrere una bella serata. Ovviamente non dobbiamo dimenticare neanche i contatti quotidiani, ad esempio una bella chiacchierata con il vicino o la collega, uno scambio di opinioni, delle novità, una bella risata.

Alla fine della giornata assicuratevi un sonno profondo e ristoratore

Ovviamente, per iniziare bene la giornata seguente, è estremamente importante dormire bene. È molto semplice aiutare il corpo a riposarsi bene. Circa un'ora prima di andare a letto potete prepararvi una tisana che vi faccia bene. Può essere a piacere una tisana allo zenzero o al finocchio. Se volete preparare il vostro corpo per la notte, potete ricorrere anche a una tisana alla lavanda. Per dormire abbastanza già prima di mezzanotte, vi consigliamo di andare a letto entro le 22. Così, la mattina dopo, vi risulterà più facile alzarvi prima delle 6.

Con l'aiuto di questi consigli potrete trascorrere un bell'inverno tranquillo e in buona salute. Se volete aiutare ulteriormente il vostro sistema immunitario, il nostro Holler-Vulkan con la forza del sambuco biologico è la scelta giusta!

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