deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Masticare correttamente fa dimagrire e restare in buona salute
(28.10.2019) torna indietro
Masticare correttamente mantieni magri e in forma
Proprio quando si mangia in compagnia è importante non farsi "contagiare" dalla velocità degli altri. Prendetevi tempo e masticate a sufficienza.
 
Mangiate le zuppe con la verdura e masticate a sufficienza
Gli alimenti liquidi "finiscono" nello stomaco senza essere masticati. Aggiungete delle componenti più solide, così siete obbligati a masticare bene, anche quando mangiate le zuppe
 

 
 
Non è solo importante che cosa mangiamo e quanto ne mangiamo, ma anche come mangiamo. Mangiamo velocemente, di fretta e dimentichiamo così di masticare? O mangiamo tranquillamente, con calma e mastichiamo a sufficienza il cibo? È chiaro a tutti che cos'è meglio, ma quali ripercussioni hanno in questo caso le cattive abitudini e perché dovremmo assolutamente far attenzione a masticare abbastanza? Oggi vogliamo rispondervi a queste domande.

I cibi liquidi sono facili da digerire, ma dall'altra parte hanno anche una grave pecca. Sono cosi morbidi che possono essere deglutiti senza bisogno di essere masticati. I cibi normali, più solidi, ci costringono invece a masticare bene, il che attiva la secrezione di saliva. Quando gli enzimi digestivi vengono impastati con il cibo durante la masticazione, si migliorano la digestione e il riassorbimento, perché in questo modo la scissione del cibo avviene in modo ottimale. I cibi liquidi non vengono digeriti così bene perché vengono deglutiti rapidamente e, così, non vengono impastati con abbastanza enzimi, che sono contenuti nella saliva.

I cibi liquidi sono più difficili da digerire di quello che si pensa

Masticare bene ha, però, anche altri vantaggi, fra cui soprattutto la salvaguardia delle riserve di enzimi nel corpo. Visto che lo stomaco e l'intestino riescono a digerire più facilmente, sono necessari meno enzimi durante la digestione. Se delle parti del cibo non possono essere digerite, si verifica una decomposizione e una fermentazione anomala nell'intestino. Durante i processi di decomposizione si generano diverse tossine, che richiedono una grande quantità di enzimi.

Inoltre, in caso di una cattiva digestione degli alimenti può succedere che soffriate, nonostante un'alimentazione bilanciata, di una carenza di micronutrienti o oligoelementi. Una causa può essere lo scarso assorbimento delle sostanze nutritive nell'intestino per via di una masticazione insufficiente.

Masticare corrtettamente fa dimagrire e restare in buona salute

Masticare bene è davvero un un buon metodo per dimagrire perché prevede anche che i pasti durino più a lungo. Poiché durante il pasto la glicemia aumenta, facendo così diminuire l'appetito, il risultato è che non mangiate troppo. Se masticate bene, anche la sensazione di sazietà si farà sentire prima. In questo modo non dovete investire così tanta forza di volontà e autodisciplina per ridurre la quantità di cibo. Semplicemente, vorrete mangiare meno.

Così masticate correttamente, ed ecco che cosa succede nello stomaco e nell'intestino

Quindi come funziona la masticazione cosrretta? Masticate ogni boccone tra le 30 e le 50 volte. In caso di cibi duri e difficilmente digeribili, masticate ogni boccone addirittura fino a 70 volte. Non dovete contare, masticate semplicemente finché il cibo non "fluisce" letteralmente da solo, senza bisogno di sforzarsi troppo a deglutire, dalla bocca passando dalla faringe e arrivando fino all'esofago. All'inizio ci si può aiutare contando qualche volta, in modo da imparare meglio a riconoscere la giusta consistenza del cibo nella bocca. Con questo modo di masticare non solo viene sminuzzato il cibo, ma più si mastica, più le ghiandole salivari producono saliva e più saliva si impasta con il cibo. La saliva contenuta in abbondanza nel cibo si mescola a sua volta con i succhi gastrici e con le secrezioni digestive. In questo modo i processi digestivi possono svolgersi correttamente.

Se non mangiamo troppo e ci prendiamo il tempo di masticare correttamente il cibo, la maggior parte delle sostanze nutritive viene digerita e riassorbita e il rischio che dei nutrimenti non digeriti e non assorbiti si decompongano nell'intestino e che si formino delle tossine è nettamente minore. Le caratteristiche del vostro stomaco e del vostro intestino miglioreranno nell'arco di pochi mesi se seguite i nostri consigli per masticare correttamente.

Fonte: Hiromi Shinya, Living without Disease, Sunmark Publishing

Dr. Hiromi Shinya è un gastroenterologo di fama internazionale. È ritenuto uno dei pionieri nel campo della gastroscopia e della coloscopia. È stato professore di chirurgia endoscopica presso la Facoltà di Medicina Albert Einstein, direttore medico del reparto di endoscopia del Beth Israel Medical Center di New York e consulente in varie cliniche di gastroenterologia in Giappone. È, inoltre, direttore presso la propria clinica di gastroenterologia a New York. Durante la sua cariera ha esaminato lo stomaco e l'intestino di più di 370.000 pazienti, protocollando le loro abitudini alimentari e stilando dei consigli alimentari a partire dai risultati ottenuti. Oggi ha 84 anni.

Consiglio:

Vi consigliamo, in linea con il tema di oggi, di utilizzare il nostro sale marino raccolto a mano proveniente dalla costa dell'Africa sudoccidentale. Non è raffinato industrialmente, non contiene né antiagglomeranti né iodio sintetico ed è privo di metalli pesanti. L'alta qualità del sale è data dal fatto che l'acqua marina attraversa per centinaia di anni diversi strati di rocce e di sabbia di quarzo prima di raggiungere un lago salato sotterraneo e solo dopo tutto ciò il sale viene raccolto a mano. Questo sale aiuta la vostra digestione e contiene numerosi importanti minerali e oligoelementi.

Provate questo sale, una qualità simile non si trova in negozio!

Qui trovate il nostro sale!

Visitate il nostro negozio online con tanti interessanti prodotti per la salute!

 
© fangocur 2003-2019

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01