deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
News
Controllare i valori del colesterolo anche nei bambini?
(02.09.2019) torna indietro
Anche se ampiamente consigliato, i valori del colesterolo dei bambini vengono controllati solo raramente
Solo pochi pediatri controllano i valori del colesterolo dei bambini nei primi anni di vita
 
Spesso si trovano valori di colesterolo alti già nei bambini molto piccoli
Spesso un'alimentazione ricca di grassi inizia già dalla tenera età. Così non solo si generano i primi danni ai vasi sanguigni, ma si creano anche le future abitudini alimentari.
 

Quasi nessun medico consiglia di controllare i valori di colesterolo nel sangue dei bambini. E se proprio, solo in caso di precedenti in famiglia. Neanche i controlli dal pediatra prevedono questo tipo di esami. Ci si chiede allora: è utile controllare regolarmente i valori del colesterolo nei bambini o si può aspettare tranquillamente fino all'età adulta?

Poiché i bambini non vengono sottoposti regolarmente né in maniera generalizzata a controlli per il colesterolo alto, durante le autopsie di bambini morti in seguito ad incidenti ci sono spesso delle sorprese per i medici. Già nei primissimi anni di vita inizia a depositarsi del colesterolo nei vasi sanguigni.

Che cosa ha sorpreso i medici della guerra di Corea e del Vietnam quando hanno esaminato alcuni giovani soldati caduti?

Dati scientifici a tal proposito sono stati raccolti durante la guerra di Corea e di Vietnam. Mentre nel circa 70% dei giovani soldati americani erano già presenti malattie delle coronarie (arteriosclerosi), nei soldati asiatici della stessa età non si riscontravano malattie. Al contrario, i soldati asiatici avevano vasi sanguigni in perfetta salute. Le abitudini alimentari occidentali, con un'alta percentuale di prodotti animali e grassi, avevano già lasciato il segno sui giovanissimi.

Ora, infarto e ictus sono rari nei bambini, ma la presenza di colesterolo alto durante l'infanzia e l'adolescenza è un indicatore affidabile per la comparsa di queste malattie decenni dopo, in età adulta. Le abitudini alimentari errate si formano già durante l'infanzia e in seguito sono difficili da correggere.

I valori alti di colesterolo nei bambini sono un indicatore affidabile per i problemi cardiaci in età adulta!

Quali valori del colesterolo vengono ritenuti nella norma nei bambini?

Nella norma inferiore a 175 mg/dl 
Alto 175-199 mg/dl 
A rischio superiore a 200 mg/dl

Questi valori sono però adattati alla media delle nostre abitudini alimentari occidentali e secondo molti medici rinomati che si occupano di medicina basata sull'alimentazione sono troppo alti. I medici più prudenti consigliano perciò di mirare ai seguenti valori per i bambini (e fra l'altro anche per gli adulti):

Valore ideale del colesterolo inferiore a 150 mg/dl 
Valore ideale del colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl

Con questi valori i vostri figli non avranno mai problemi di malattie cardiache, questo è quello che dimostrano tutti gli studi seri. Per questo motivo ci accodiamo a questi consigli.

Fate controllare una volta all'anno i valori del colesterolo dei vostri figli e, in caso di valori alti, prendete subito delle misure basate sull'alimentazione

Queste misure sono: Passare a un'alimentazione integrale a base vegetale (verdura, frutta, alimenti ricchi di amido) senza o solo con pochissimi prodotti animali (carne, pesce, latte, latticini, uova) e senza o solo con pochi oli vegetali. Fate attenzione ad apportare una quantità sufficiente di calorie inserendo nell'alimentazione soprattutto alimenti ricchi di amido. I bambini non hanno bisogno di fare la dieta!

A partire da quale età è opportuno o necessario fare i controlli?

Il consiglio è chiaro: una volta all'anno già a partire dai 3 anni!

Seguendo questi consigli ponete le basi su più generazioni per far sì che le malattie cardiache diminuiscano, che i bambini crescano in forma e vivaci e che molto probabilmente siano risparmiati da varie malattie croniche, non solo da quelle cardiache.

Fonti: Charles R. Attwood, Low-Fat Prescription for Kids, Safe and sensible eating for lifelong health (alimentazione povera di grassi per bambini, alimentazione sicura e sensata per essere in salute tutta la vita), Penguin Books, New York 1995. 

Il Dott. Attwood è stato un pediatra americano impegnato attivamente ed è ritenuto pioniere nella ricerca della correlazione fra l'alimentazione e la salute dei bambini. Si è impegnato per tutta la sua vita per la salute dei bambini come nessun altro medico. Il suo lascito è tutt'ora valido e numerosi consigli odierni per l'alimentazione dei bambini si basano sul suo lavoro instancabile.

---------------------------------------

Vi diamo volentieri un consulto personalizzato. Contattateci, siamo volentieri a vostra disposizione:

>>> Email: service@fangocur.it  

>>> Telefono: 0043 1 / 235 032 931

---------------------------------------

Ci fa piacere se trovate utili le nostre informazioni e se avete sempre fiducia di noi. Abbiamo creato per voi numerosi prodotti naturali e di prima qualità o scoperto per voi altri produttori che lavorano con passione.

Fate un giro nel nostro negozio online. Clicca qui!

 
© fangocur 2003-2019

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01