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Anche poco movimento può essere di grande beneficio
(26.08.2019) torna indietro

Cominciate la giornata con movimenti semplici e lievi delle articolazioni. Mobilizzate ogni singola articolazione. Servono solo pochi minuti, ma l'effetto è enorme.
 

Aprite la finestra e lasciate entrare l'aria fresca nella stanza. Poi inspirate ed espirate profondamente.
 

Dopo aver mobilizzato le articolazioni, se volete potete fare anche semplici esercizi di stretching.
 

Si sente spesso consigliare che una regolare attività fisica è importante per la salute. Questo consiglio è valido, però spesso si dimentica che anche un basso sforzo può essere già molto benefico. Oggi vi informiamo su come anche poco movimento possa essere di grande beneficio per la salute.

Infatti, non si tratta sempre e solo di esercizi pesanti in palestra, ma anche le abitudini mattutine quotidiane che vi consigliamo oggi non sono di minore importanza.

Così otterrete il massimo beneficio con poco movimento

Alzatevi presto la mattina e iniziate la giornata con semplici esercizi per sgranchire le mani e i piedi. Distendetevi con la schiena sul pavimento, meglio se su un tappetino morbido, e iniziate a mobilizzare le caviglie con degli esercizi semplicissimi e piacevoli. Disegnate dei cerchi prima con la caviglia sinistra, poi con quella destra. In modo lento e lieve, così che sia piacevole e vi faccia sentire bene. Dopodiché mobilizzate allo stesso modo le ginocchia e le anche. Il tutto con movimenti circolari molto leggeri e piacevoli, ascoltando il vostro corpo. Decidete voi stessi come eseguire l'esercizio. Con il solo scopo che vi faccia bene. Non deve assolutamente essere doloroso o pesante.

Fate quindi la stessa cosa con i polsi e i gomiti. Durante l'esercizio chiudete tranquillamente gli occhi e concentratevi sui singoli movimenti. Fate lo stesso per le spalle. Fate attenzione che i movimenti non siano troppo ampi, ma fate dei piccoli movimenti circolatori. Se vi sentite bene, allora fate dei movimenti più ampi, ma ascoltate sempre il vostro corpo e non permettete che diventi doloroso o faticoso. Si termina con il collo, dopodiché tutto il vostro corpo dovrebbe sentirsi bene e carico di energia.

Oltre agli esercizi leggeri, seguite questi accorgimenti durante gli esercizi leggeri

Prima degli esercizi aprite le finestre della vostra abitazione e lasciate entrare l'aria fresca. Così l'aria stantia, che durante la notte si è accumulata nei vostri polmoni, viene sostituita da aria fresca. Inspirate ed espirate profondamente. Dopo aver mobilizzato le articolazioni, fate tranquillamente un paio di esercizi di stretching, che vi permetteranno di stimolare gradualmente il flusso sanguigno e linfatico. Sentirete voi stessi quali movimenti vi fanno bene. Ascoltate attentamente il vostro corpo durante tutti gli esercizi.

Dopo gli esercizi, o se ne sentite il bisogno anche durante gli esercizi, potete bere lentamente 500-750ml di acqua tiepida. Dopo potete mangiare anche un po' di frutta e dopo 30-40 minuti iniziare la colazione. Oppure aspettate ancora un po' a fare colazione, finché non avete veramente fame.

Alzatevi semplicemente 30 minuti prima, ma senza saltare un giorno!

Prendetevi tempo la mattina e iniziate la giornata con questi semplici esercizi per mobilizzare le articolazioni e ne trarrete vantaggio per tutto il giorno. Con questi esercizi le vostre articolazioni sono allenate in modo lento e dolce fino a raggiungere il loro massimo raggio di movimento. In questo modo fate moltissimo per avere delle articolazioni ben funzionanti fino in età avanzata.

Fonti: Hiromi Shinya, Living without Disease, Sunmark Publishing; Mirzakarim Norbekov, La saggezza dell'asino ovvero come liberarsi degli occhiali, Macro Edizioni

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