LE CAUSE DELLA FLATULENZA SONO VARIE
|
 |
La flatulenza è causata in primo luogo dall'alimentazione. Un aumento rilevante può essere provocato dai legumi. Un'allergia al latte (intolleranza alle proteine del latte di mucca), intolleranze alle istamine o al lattosio possono ugualmente provocare una forte flatulenza. Anche la celiachia, cioè l'intolleranza al glutine (proteina contenuta nei cereali), può essere responsabile di una forte flatulenza.
Un rimedio particolarmente efficace è Bentomed, che agisce contro la flatulenza combattendo innanzi tutto i sintomi acuti e regolando la digestione per prevenire futuri disturbi. |

Altri fattori che causano o aggravano la flatulenza - Caffè
- Nicotina
- Pane fresco
- Alcol (specialmente birra in eccesso)
- Smettere di fumare: la scomparsa di determinate sostanze, che sono presenti nel fumo e favoriscono la digestione, spesso richiede all’organismo un forte riadattamento, spesso accompagnato da flatulenza e aumento di peso. Questo riadattamento può durare fino a un anno.
- Aglio e cipolla, cavolo, legumi (ad esempio fagioli, lenticchie, piselli), frutta acerba, cetrioli e crudità in generale, panna montata, gelati cremosi e cibi grassi favoriscono la flatulenza. Inoltre, la carne di maiale, il lattosio, i dolciumi, il pane fresco e i prodotti integrali possono causare ugualmente la flatulenza.
- I cibi ricchi di fibre uniti a un'alimentazione ricca di zuccheri o a frutta e succhi di frutta provocano flatulenza. In alcune persone la flatulenze è la reazione principale ad alimenti contenenti zuccheri.
- Additivi alimentari come il sorbitolo (un sostitutivo dello zucchero) possono provocare flatulenza.
- I cibi pronti o in scatola e le acque minerali ad alto contenuto di anidride carbonica possono ugualmente causare flatulenza.
Molto efficace contro le flatulenze è anche il nostro Cataplasma termo-minerale, che penetra direttamente fino agli organi digestivi trasmettendo calore in profondità e combattendo i disturbi in modo affidabile.

La flatulenza è pericolosa?
Se la flatulenza è accompagnata da mal di pancia, da vomito o nausea o da una modificata evacuazione delle feci è consigliabile contattare un medico per accertarne le cause.
Rimedi contro le flatulenze
|