deutsch  english  français  italiano  español
 Spedizione gratuita per
 gli ordini superiori a 50 €
 Pagamento anticipato non
 necessario (fattura)
 Spedizione rapida
 Telefono (lun-ven)
 +43 1 2350329 36
Accesso Clienti
Indirizzo e-mail:
Password:
 
Dimenticata la password? 

Naturale - sano - bello
Über fangocur
Haut
Verdauung
Magen Darm
Mund Rachen
Schönheit
Muskeln und Gelenke
 
Descrizione e cause
Che cos'è la cellulite e quali sono le cause che la provocano?

La cellulite, o pelle a buccia d'arancia, rappresenta un grande problema per circa l'80% delle donne. Si tratta comunque "soltanto" di un problema cosmetico e non di una malattia.

La struttura particolare della pelle e la sua reazione agli ormoni femminili sono la ragione per la quale la cellulite colpisce quasi esclusivamente le donne.

Il derma delle donne è molto meno duro ed elastico di quello degli uomini. Nel loro ipoderma le cellule grasse si ritrovano in numero maggiore. Le fibre di collagene, responsabili per la resistenza agli strappi, sono disposti paralleli nella donna mentre nell'uomo formano un tessuto a rete. Per questo motivo le cellule grasse, quando crescono, possono penetrare tra le fibre di collagene e diventare visibili alla superficie. In questo modo nelle zone colpite si forma la struttura della pelle a buccia d'arancia.

I gonfiori nella pelle a buccia d'arancia non sono altro che enormi cellule grasse che non potevano più essere trattenute dal tessuto connettivo dell'ipoderma.

Gli estrogeni sono responsabili dell'accumulo di grassi sulle cosce e sui glutei nelle donne e, inoltre, dell'elasticità descritta della struttura delle fibre di collagene. I lipociti, le cellule che accumulano i grassi, diventano, inoltre, più grandi che negli uomini.

Una volta che la cellulite si è formata, si aggiungono i problemi metabolici che aggravano la situazione: le cellule grasse gonfiate impediscono il deflusso di linfa e sangue, provocando così l'accumulo di acqua nei tessuti circostanti. Ne risulta un rigonfiamento della pelle intorno.

Le donne non dovrebbero tuttavia sentirsi troppo maltrattate dalla natura

Gli stessi processi permettono anche che la pelle femminile è molto più delicata, supera più facilmente degli estremi cambiamenti come quelli che avvengono durante una gravidanza e, grazie alla maggiore quantità di grasso sottocutaneo, di essere molto più piacevole al tatto. Il rovescio della medaglia è la cellulite.

La predisposizione gioca un ruolo cruciale nella formazione di cellulite

Una struttura debole del tessuto connettivo è ereditaria e rappresenta una condizione essenziale per il fenomeno cellulite. Secondo questa predisposizione genetica le donne reagiscono in maniera più o meno forte agli altri fattori che influiscono:

  • Il sovrappeso sta in prima posizione. Più grasso è depositato nei lipociti, è più questo è visibile. Un'alimentazione errata ricca di carboidrati è spesso all'origine del problema.
  • Il movimento insufficiente conduce a una diminuzione della massa muscolosa che viene sostituita da tessuto adiposo. Contemporaneamente peggiora l'irrorazione sanguigna.
  • Fumare contribuisce due volte alla formazione di cellulite: da una parte la nicotina restringe i vasi sanguigni della pelle frenando così il metabolismo in quella zona, dall'altra la struttura di collagene del tessuto connettivo è danneggiata direttamente.   
  • Le vene varicose, anch'esse una conseguenza della debolezza del tessuto connettivo, impediscono il flusso di sangue e il metabolismo. Il ristagno nei vasi conduce ad accumulazione di acqua e a gonfiori della pelle.
  • Il dibattito se gli ormoni supplementari assunti con la pillola anticoncezionale favoriscano la cellulite non è ancora stato chiarito.

L'evoluzione avviene in tre stadi. Nel primo stadio si riconosce la cellulite spingendo con entrambe le mani la pelle sulle zone colpite. In questo modo la tipica struttura a buccia d'arancia diventa visibile. Nel secondo stadio è riconoscibile già con luce laterale o tendendo i muscoli. Nel terzo stadio la cellulite non può più essere ignorata.

Curi la Sua cellulite con il fangocur Cellulite Pack

 
© fangocur 2003-2018

  created-de01 with ed-it.® 3.3b-v3-de01 
Terapia contro Cellulite:
Cellulite Pack Cellulite Pack
Bentomed Bentomed
Spugna naturale (corpo) Spugna naturale (corpo)
Portasapone in legno di faggio termico Portasapone in legno di faggio termico